Desio (MB)
www.andrearussi.it
info@andrearussi.it

L’antivirus e la gestione patch non bastano più… calcola la tua Data Breach

Don't just learn, experience.

FALLE DI SICUREZZA

Senza dubbio un buon antivirus è molto efficacie per proteggersi dalle numerose e crescenti infezioni informatiche, ma pensare di essere immuni semplicemente avendolo installato è sbagliato e assolutamente pericoloso.

Il primo luogo devo garantire che le definizioni degli stessi AV siano aggiornate, ma questo potrebbe non essere sufficiente. Non sempre gli AV riescono a tenere il passo dei cybercriminali, i quali hanno in mano armi sempre più sofisticate, abili a creare nuovi codici dannosi che rendono le virus signature oramai obsoleti e dunque non in grado di difendere i computer dagli attacchi.

E’ capitato che i virus, o meglio malware, siano riusciti a penetrare nei computer, magari sfruttando le vulnerabilità per infettare i dispositivi.

Non stiamo parlando di virus creati da giovani hacker per rendere inaccessibili i PC, ma da grosse organizzazioni che come scopo è quello di rendere inaccessibili i dati all’interno dei PC. Questi cyber-criminali non si impossessano di tali dati: i dati continueranno ad restare sui PC, ma criptati. Questo malware è una forma di ransomware che consiste nel criptare i dati della vittima richiedendo un pagamento (un riscatto) per la decriptazione.

La prima forma di cryptolocker sfruttava falle RDP su Win Server 2003, mentre recentemente si è parlato di WannaCry e Petya per cui Microsoft ha rilasciato tempestivamente delle patch di sicurezza.

Per questo, oltre all’AV occorre avere un sistema di gestione delle patch per avere i propri sistemi sempre aggiornati, poiché se un sistema non è patchato, è vulnerabile.

I dati presenti sui computer possono essere anche utilizzati per scopi fraudolenti. Ma come faccio a sapere quali dati ho nel mio computer? Cosa succede se i cyber-criminali s’impossessano dei miei dati? Quanto potrebbe costarmi questa esposizione?

Per rispondere a queste domande dobbiamo capire cosa hanno in comune le falle di sicurezza:

  • Dati sensibili non protetti: dati personali, informazioni sanitarie, copyright e dati societari, dati di carte di credito… dati sensibili non crittografati;
  • Accessi non autorizzati: dipendenti e contractor hanno accessi elevati;
  • Vulnerabilità: sistema operativo e software di terze parti non sono patchati.

SOLARWINDS RISK INTELLIGENCE

Solarwinds MSP con il prodotto MSP Risk Intelligence ci aiuta ad identificare i dati a rischio nella rete, a pianificare e calcolare il rischio dei dati, a mantenere la compliance PCI DSSGDPRDPA o altre riguardanti PII o PCI e a comunicare il rischio finanziario di una data breach.

Il rischio finanziario di una data breach, calcolato mediante algoritmo proprietario (iScanOnline), è ottenuto calcolando i dati sensibili non protetti moltiplicati per il costo medio per record perso. Per costo medio per record perso si intende dati reali utilizzati e certificati da enti come Verizon e Ponemon che tengono conto dei data breach dell’anno precedente e dai rimborsi effettuati da assicurazioni per quanto riguarda il rischio informatico sempre dell’anno precedente. Il risultato di tale moltiplicazione viene ponderato con gli accessi non autorizzati e con le vulnerabilità del sistema operativo e/o applicativi rilevate.

Di seguito un estratto di report di esempio. 

Oltre al costo di una eventuale data breach (visibile in grassetto e in rosso nella prima pagina del report), MSP Risk Intelligence permette di minimizzare l’esposizione di dati sensibili (non solo sul disco C, ma anche su altri dischi collegati o chiavette USB collegate al PC), proteggersi proattivamente da un attacco e crea opportunità di investimento sulla sicurezza attraverso auditing. 

Andrea

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Don't just learn, experience. Learn moments. Experience can do!

Hey, CIAO
Piacere di conoscerti!

ISCRIVITI PER RICEVERE CONTENUTI FANTASTICI NELLA TUA CASELLA DI POSTA.

Non invio spam! E puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!