Desio (MB)
www.andrearussi.it
info@andrearussi.it

Friendz App

Don't just learn, experience.

L’IDEA

Grazie a Friendz the App siamo in grado di monetizzare i post che vengono condivisi con gli amici e dare visibilità ai brand.

Questa è stata l’idea di tre ragazzi della provincia di Varese nel 2015 che hanno visto nei social networks un mezzo per le aziende di emergere rispetto ai propri competitor… grazie a noi. Questa applicazione sta rivoluzionando il digital marketing trasformando ogni persona nel testimonial di un brand. 

I tre i ideatori

I tre ideatori, Alessandro Cadoni (CEO), Daniele Scaglia (COO) e Cecilia Nostro (CMO), hanno capito quanto sia complessa la visibilità sui canali social per i brand oggi: algoritmi che penalizzano la visibilità organica prediligendo i post sponsorizzati e utenti sommersi di pubblicità che tendono a dare sempre più attenzione a quanto condiviso dagli amici. Quindi tra banner pubblicitari online sempre più fastidiosi e meno utili, e milioni di persone che ogni giorno postano sui social network fotografie che involontariamente raccontano le aziende in modo creativo e coinvolgente, i tre ragazzi hanno avuto l’idea di unire entrambe le cose.

NON SERVE ESSERE CHIARA FERRAGNI

Come già accennato, per entrare nella community di Friendz non serve essere influencer o blogger famosi, ma occorre essere creativi. Per questo occorre scattare foto e più si è bravi e più si guadagnano crediti che possono essere convertiti in voucher o gift card da spendere sui vari siti e-commerce e in benefits.

Ma non è tutto così semplice come ci si crede. Tutti gli utenti possono prendere parte alle sfide (o campagne) pubblicando la propria foto, ma come in ogni collettività che si rispetti esistono al suo interno figure moderatrici del flusso, in questo caso i Moderatori e gli Approvatori. I primi dispensano consigli utili su come migliorare foto e idee, mentre i secondi, frequentatori esperti, si sono guadagnati il diritto di approvare gli scatti buoni da quelli che hanno ancora bisogno di fare pratica. Se la foto viene accettata, o meglio”approvata”, allora verrà pubblicata sul proprio profilo social networks. Seguiti questi passaggi si guadagneranno crediti.

ANZIA DA APPROVAZIONE

Ogni attività svolta nell’app c’è una data di chiusura ed un numero limitato di posti. Occorre fare in fretta oltre che essere precisi e coinvolgenti nello scatto. Dal momento del caricamento della propria foto, possono passare minuti o anche fino a 24/48 ore (tipicamente per le campagne brand dove l’approvazione viene fatta proprio dal brand). Questo periodo da “Anzia da approvazione” coinvolge tutti con la speranza che la propria foto venga accettata e piaccia all’approvatore il quale assegna un punteggio fino a 5 punti.

Le attività, note come Campagne, possono distinguersi in base al tipo di pubblicazione:

  • Pubbliche
    Campagne con pubblicazione di una foto su Facebook e/o instagram. Partecipando alla campagna attraverso l’app, la foto viene inviata agli approvatori. Una volta accettata, si dovrà solo pubblicare la foto sul social attraverso i passaggi che vengono illustrati nell’app.
  • Invisibili
    Generalmente prevedono di compiere un’azione (come ad esempio mettere mi piace, condividere o commentare) e di caricare uno screenshot. Sono campagne che non richiedono pubblicazione attraverso Friendz.
  • Only Friendz
    Sono le campagne con pubblicazione di una foto su Friendz. Il funzionamento di queste campagne è identico alle campagne pubbliche: si partecipa caricando la foto all’interno della campagna, la foto viene valutata dagli approvatori e una volta accettata sarà visibile sulla bacheca dell’app: non si è obbligati a pubblicarla sui tuoi social.

Nell’app si troveranno campagne di diverso tipo:

  • Fun
    Queste campagne servono per divertirsi. Sono 5 campagne alla settimana (dal lunedì al venerdì). Le campagne fun influiranno sulla qualità, ma serviranno a far aumentare il tuo livello. Le creatività delle campagne sono varie e cercano di soddisfare i gusti di tutti gli utenti spaziando dalle composizioni ai ritratti, i paesaggi o la street photography.
    Si troveranno campagne proposte da Friendz oppure dagli altri utenti.
  • Brand
    Sono campagne promosse da un brand. Non hanno una cadenza specifica, ma si attivano con l’approvazione da parte dei clienti brand. Queste avranno un valore in crediti variabile in base alla campagna.
    Le creatività vengono proposte direttamente dai creativi di Friendz e dal brand in questione. Possono essere campagne fotografiche (pubbliche) oppure invisibili.
  • Boost
    Generalmente prevedono di compiere un’azione (come ad esempio mettere mi piace, condividere o commentare) e di caricare uno screenshot.
    Per partecipare non si dovrà pubblicare nulla: sono campagne invisibili.
    Si dovrà mandare in approvazione lo screenshot richiesto caricandolo direttamente nella campagna e si verrà premiati con dei crediti se il contenuto richiesto sarà corretto.
  • Survey
    Sono le campagne questionario. Sono campagne con approvazione immediata dove viene richiesto di rispondere a qualche domanda, per conoscere l’utente o per chiedere qualche parere. Aiuteranno Friendz a conoscere meglio la community in fase di studio di nuove collaborazioni.
  • Special
    Sono campagne che non appartengono alle altre categorie e vengono attivate in occasioni particolari.

Inoltre, oltre a guadagnare crediti convertibili in voucher o gift card, i crediti potranno essere convertiti in FriendzCoin (FDZ) per sbloccare tre tipologie di Upgrades per le campagne:

  • Svela Campagna
    Permette agli utenti di svelare in anticipo il contenuto di alcune campagne speciali che saranno oscurate fino al momento della partenza ad eccezione del titolo;
  • Sblocca Timer
    Dà la possibilità agli utenti di sbloccare e partecipare anticipatamente alle campagne la cui partenza è bloccata da un countdown;
  • Prenota Posto
    Consente alle persone di prenotare per 24 ore il loro posto all’interno della campagna in attesa di poter partecipare.

Siccome le campagne hanno una durata variabile ed un numero di contenuti che si possono creare limitato, prenota posto è l’upgrade più utilizzato dalla community Friendz.

DIAMO I NUMERI

Di certo non saranno precisi e potrebbero variare nel tempo, ma questo è quanto ho raccolto:

Community: 270 mila in Italia, 50 mila in Spagna
Sedi: 3 (Italia, Svizzera e Spagna)
Dipendenti: 50
Contenuti creati: 8 milioni
Attività create: 5 mila
Approvatori: 120
Brand: 200

Andrea

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

Don't just learn, experience. Learn moments. Experience can do!

Hey, CIAO
Piacere di conoscerti!

ISCRIVITI PER RICEVERE CONTENUTI FANTASTICI NELLA TUA CASELLA DI POSTA.

Non invio spam! E puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto!