
Un ritorno al passato per guardare al futuro nel segno dell’efficienza e della modernità.
N-able nasce nel 2001 quando ancora il concetto MSP non era familiare nel mondo IT. Si decise così di intraprendere questa strada verso questo modello di business, aiutando i rivenditori ed MSP a far crescere il loro business.
Nel 2013 N-able fu acquisita da Solarwinds, azienda leader nel mercato del Network Management. Attraverso la fusione di tecnologie, Solarwinds ha permesso di fornire ai clienti non solo maggiori features, ma anche più sicurezza alle stesse funzionalità, guardando al futuro verso un approccio sempre di più MSP.
Tre anni dopo, LOGICnow (ex GFIMAX) fu acquisita anche essa da Solarwinds. Tale acquisizione segna un ulteriore cambiamento di approccio nel mercato IT. Ad N-able, forte nelle soluzioni on premise e su specifici clienti, si aggiunge LOGICnow con soluzioni di Software as a Service. L’entità Solarwinds diventa un trittico potente unendo SolarWinds, SolarWinds N-able e LOGICnow.
Il ramo MSP ha tuttavia mantenuto un percorso diverso ed indipendente e quest’anno ha deciso che è arrivato il momento di pensare ad una propria identità, con una propria storia e di essere indipendente ad ogni decisione, ad ogni roadmap e ad ogni investimento. Riassumendo, un ritorno alle origini e chiamarsi N-able.

N-able, dunque, rappresenta la nuova era di SolarWinds MSP e continua a lavorare con i partner e gli MSP di tutto il mondo, fornendo a loro soluzioni di gestione di servizi IT complete e scalabili e di creare attività molto efficienti e redditizie che apportano un vantaggio competitivo misurabile.
SOLUZIONI N-ABLE

NCentral
Con N-central on-premise o in hosting, le imprese non hanno confini. Gli MSP possono offrire tutta la potenza, la personalizzazione e la flessibilità necessaria per gestire reti di clienti estremamente diversificate, il tutto da un’unica interfaccia.
Permette agli MSP di…
- registrare, configurare o applicare patch
- proteggere i clienti con soluzioni di sicurezza avanzata
- effettuare sessioni remote
- essere proattivi grazie ad azioni automatiche
- monitorare e gestire dispositivi Windows, Linux e Mac, che siano fisiche o virtuali, ma anche dispositivi di rete
- personalizzare gli script in modo semplice per rispondere a specifiche esigenze del cliente o legate al tipo di dispositivo
- migliorare l’efficienza dei tecnici, la fidelizzazione dei clienti e i margini per il servizio

RMM
L’RMM, in un’unica interfaccia web, offre un insieme completo di strumenti per proteggere, gestire e migliorare i sistemi IT dei clienti. L’MSP è in grado di monitorare a 360° tutto il parco macchine del cliente ed offrire anche soluzioni di sicurezza degli endpoint.
Permette agli MSP di…
- creare, gestire e applicare modelli di monitoraggio preconfigurati
- monitorare e gestire dispositivi Windows, Linux e Mac, che siano fisiche o virtuali, ma anche dispositivi di rete e generando alert in caso di check falliti
- accedere remotamente ai device server e workstation in modo rapido e sicuro attraverso il Take Control e Background remoto
- scansionare i device alla ricerca di vulnerabilità ed applicare patch
- attivare e gestire l’Antivirus gestito con motore BitDefender
- Attivare e gestire un sistema di Endpoint Detection and Response
- attivare e gestire la protezione web tramite i servizi di web protezione e web filtering
- attivare e gestire il Risk Intelligence e relativa alle violazioni di dati
- attivare e gestire il Backup e ripristino gestito tramite tecnologia proprietaria
- crittografare dischi tramite Windows BitLocker
- monitorare device di rete e servizi cloud tramite NetPath
- inventariare i dispositivi (hardware e software)
- generare reportistica

Backup
N-able Backup è progettato per consentire agli MSP di scegliere i dati e le risorse da proteggere, gestendo il tutto da un’unica dashboard cloud.
Permette agli MSP di…
- effettuare backup e ripristini di Server fisici e virtuali
- effettuare backup e ripristini di Workstation
- effettuare backup e ripristini di Documenti aziendali
- effettuare backup e ripristini di Microsoft 365 Exchange, OneDrive e SharePoint

MSP Manager
MSP Manager, in versione standalone o integrato con RMM o NCentral, permette di fornire tutti i servizi necessari agli MSP da un’unica dashboard cloud e personalizzabile, e di emettere fatture ai clienti in maniera efficiente.
Permette agli MSP di…
- gestire ticket in maniera intuitiva
- definire flussi di lavoro con l’integrazione RMM
- esportare file di fatturazione batch
- gestire clienti e le conoscenze
- gestire ticket da app mobile
- generare reportistica

Mail Assure
Soluzione di sicurezza della posta elettronica, in cloud e da una dashboard completamente personalizzabile e multitenant.
Permette agli MSP di…
- offrire una protezione avanzata dalle minacce alle e-mail in ingresso e in uscita grazie ai motori antispam e antivirus
- proteggere clienti che utilizzano Microsoft 365
- archiviare email in maniera crittografata e a lungo termine
- offrire il servizio di business continuity
- offrire un portale utente per la gestione della propria whitelist/blacklist
- inviare digest con la lista delle email in quarantena

EDR
L’Endpoint Detection & Response protegge i clienti dagli attacchi informatici sempre più sofisticati e in costante evoluzione. Basato sulla potenza dell’Intelligenza Artificiale per rilevare minacce quasi in tempo reale, consente di configurare risposte automatizzate, scegliendo fra diverse opzioni di ripristino e selezionare il rollback automatico per neutralizzare eventuali file compromessi.
Permette agli MSP di…
- prevenire attacchi informatici (protezione anche di device offline)
- analisi dei file quasi in tempo reale, differenziarsi rispetto ad un classico antivirus con un approccio senza firma
- sfruttare il machine learning per determinare come rispondere al meglio alle minacce
- definire azioni autonome configurando i criteri in modo che neutralizzino le minacce sugli endpoint

Passportal
Passportal + Documentation Manager è concepito per razionalizzare le attività giornaliere dei tecnici MSP mettendo loro a disposizione tutte le conoscenze dei clienti e il controllo degli accessi in un’unica dashboard cloud e personalizzabile.
Permette agli MSP di…
- gestire password tramite best practice, password che verranno crittografate
- aggiungere e gestire licenze Site per i clienti, offrendo anche a loro il servizio di gestione password, nonché di condivisione delle password stesse tra l’MSP e i Site
- creare/aggiungere nel portale ed avere sempre a disposizione la documentazione essenziale per standardizzare la distribuzione dei servizi e rendere più rapida la risoluzione dei problemi
- Aggiungere licenze Blink, offrendo agli utenti finali la possibilità di reimpostare le password AD, Azure o Microsoft 365 in maniera autonoma e dai loro dispositivi mobile in meno di 60 secondi

Risk Intelligence
Risk Intelligence è uno strumento che aiuta gli MSP a scovare dati sensibili non protetti, i permessi utente, le vulnerabilità del sistema operativo e applicazioni e calcola il Data Breach. Aiuta, quindi, a proteggere i dati più importanti e valutare i problemi dalla loro esposizione.
Permette agli MSP di…
- calcolare il rischio dati espresso come impatto finanziario,esplorare i dati a rischio
- identificare vulnerabilità
- consultare tramite report il trend del rischio
- esplorare accessi non autorizzati
- mantenere la compliance GDPR, PCI, PAN e PII

Take Control
Take Control è il software di assistenza remota progettato per facilitare l’attività delle aziende IT. Nasce per aiutare gli MSP a fornire supporto a un maggior numero di clienti grazie all’assistenza remota, rapida e intuitiva.
Permette agli MSP di…
- avere strumenti di diagnostica da un’unica dashboard
- connettersi ai dispositivi in pochi secondi
- fare assistenza remota sui dispositivi mobile
- chattare con l’utente e trasferire file rapidamente
- creare sondaggi e reportistiche
Se sei un MSP e vuoi far crescere la tua attività, chiedi maggiori informazioni navigando sul sito di Ready Informatica, distributore da oltre dieci anni delle soluzioni N-able.